UGO: il servizio di accompagnamento leggero per anziani.

A Milano è arrivato UGO: una persona affidabile, elegante e gentile, dedicata all’accompagnamento di persone anziane, con disabilità o fragili. UGO è la risposta ai caregiver che cercano un supporto on demand, nè vincolante, nè fisso, soltanto quando davvero serve.

Cosa significa ‘accompagnamento’? UGO accompagna la persona nello svolgere le attività che desidera per tutto il tempo necessario. Non si limita a garantire la sicurezza di uno spostamento da un punto A a un punto B o il trasporto fino a una determinata destinazione; resta con l’anziano per tutto il tempo, lo aiuta a gestire difficoltà e ostacoli di azioni quotidiane e superarli con serenità.

Perchè ‘accompagnamento leggero’? UGO non si occupa di esigenze esclusivamente legate alla salute, bensì di tutte le attività utili a preservare la propria dignità, autostima e autonomia, anche raggiunta una certa età o con limitazioni fisiche. Si tratta di fare commissioni, la spesa, visita a un amico, una passeggiata all’aria aperta o alle poste, oltre che visite, cicli di terapia e controlli. 

La persona, o chi si prende cura di lei, può richiedere UGO per essere affiancata in ogni azione che richieda uno spostamento fuori casa. Lo spostamento può avvenire a piedi, coi mezzi pubblici, con la vettura dell’assistito o della sua famiglia, qualora a disposizione (in questo caso il servizio è coperto da assicurazione kasko Zurich). 

Un aiuto concreto e tempestivo per chi si occupa dei propri cari e non sempre riesce a dedicare loro il tempo o l’energia che vorrebbe; una via semplice ma di grande affidabilità per aiutare le persone a mantenere la propria indipendenza e sentirsi ancora in possesso della propria autonomia nella vita di ogni giorno.

Quanto costa? Il prezzo base del servizio è di 19€/ora ma il tariffario prevede carnet e pacchetti di più servizi e differenti tipologie, che permettono un acquisto a un prezzo molto conveniente.

I NOSTRI PARTNER

In Italia vi sono oltre 4 milioni di persone anziane non-autosufficienti e 2 milioni di familiari che le accudiscono e si prendono cura di loro. Questo impegno costante e oneroso mette a dura prova i caregiver che spesso devono rinunciare al lavoro e far fronte a una forte esposizione emotiva.

VillageCare è nata con lo scopo di aiutare chi aiuta: un obiettivo che persegue in primo luogo con la sua piattaforma per la ricerca di soluzioni di assistenza agli anziani.

Dal 2011 il portale per la ricerca di case di riposo ed RSA in Italia, oltre un milione di utenti e migliaia di famiglie aiutate a trovare servizi sanitari ed assistenziali per anziani: attraverso la piattaforma è possibile entrare in contatto con le case di riposo e fissare una visita per trovare la struttura più adeguata alle esigenze dell’anziano.

UGO collabora con